domenica 23 settembre 2012

Fatina costume parte 1: le bacchette magiche


Con Fab, in questi giorni abbiamo deciso di metterci all’opera sui calendari 2013 per i suoi nipotini. Per Leo già munito di un vestito da astronauta, abbiamo pensato di predisporre un calendario storia, di un bimbo-astronauta che raggiunge un pianeta lontano. Il bimbo nei diversi mesi  dovrà imparare ad interagire con questa nuova realtà. La storia è narrata attraverso 12 scatti, uno appunto per ogni mese.

Sul calendario di Leo siamo a buon punto, per questo in tutta onestà mi sento di dire che lo trovo adorabile. Leo dopo un’iniziale momento di euforia per l’ esser sulla spiaggia vestito da astronauta a far finta di piantare una bandiera come durante l’allunaggio, probabilmente si è sentito un po’ disorientato. Senza nemmeno saperlo ha prodotto delle espressioni del viso che calzavano a pennello con l’idea del calendario. 

Probabilmente un bimbo che giunge in un pianeta lontano da casa si sente perfettamente così: inizialmente euforico e poi disorientato!

Trovo che il calendario abbia un che di poetico e malinconico. Ha un po’ il sapore lontano del piccolo principe, di cui come sapete sono una fan accanita.

Terminato il calendario di Leo ci rimanevano le due bimbe, figlie della sorella più grande di Fab. Per loro abbiamo deciso un setting completamente diverso, quello cioè di due fatine dei boschi.

Non avendo un vestito già pronto per l’occasione, ho deciso di impostare il tutto io. E’ ovvio che non volessi spendere una fortuna, per questo ho usato materiali economici o che già avevo. Sono così orgogliosa del risultato che ho deciso di postare le istruzioni sul blog, perché può risultare utile a qualcuno di voi che desideri far folleggiare la propria bimba nel periodo di carnevale, o per qualche festa a tema speciale.

Pertanto se avete figlie femmine, desiderose di avere gonne leggere come nuvole e alette svolazzanti, leggete questo e i prossimi post che seguiranno.

Per ora iniziamo con un accessorio che non può mancare ad una fata del bosco: la bacchetta magica.

Occorrente per bacchette magiche:
Una coppia di bastone per tenda a molla (costo da “er cinese” 1.50 euro)
nastrini colorati secondo i gusti.

Procedimento:
Le tende a molla sono costituite da un tubicino più grande e uno più piccolo a scomparsa nel primo. Io ho adoperato il tubicino più grande per far una bacchetta magica per la bambina più grande (5 anni) e quello più piccolo per la bambina di 2 anni.
Ho protetto le estremità dei bastoncini con i cappucci sfilati alla coppia di tubicini che non andavo ad utilizzare, in modo che entrambe le parti estreme fossero sicure.
A questo punto ho tagliato due metri di nastrini colorati, ho preso tre nastrini colorati, ed ho cucito insieme un’estremità della tripletta in modo da formare un cappio (si può usare sia la macchina da cucire che una cucitura a mano)
Con un nastrino più piccolo, fatto passare nel forellino del cappuccio della bacchetta, ho unito poi la bacchettina al cappio dei nastrini…..
E magia magia…. Le bacchette hanno preso vita.
La magia è così semplice che probabilmente con una foto la capite meglio di quanto possa io raccontare.





Per il vestito completo leggi anche come fare gonnelline da fatina , e le ali da fatina

9 commenti:

  1. Bellissima l'idea dei calendari fatti così! Che super zii! :)

    RispondiElimina
  2. wow che belle. Mi ricordo di quando ero piccola e le facevo anche io .... ehm ehm le mie erano fatte con striscie di scottex con un bacchetto raccolto nel bosco. Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. ciao sono rimasta senza parole sia per la fantasia dimostrata sia per la creatività ... adesso vorrei vedere all'opera la macchina da cucire.
    intanto realizzo la bacchetta magica e poi attendo il tutorial per le ali e tutto il resto. con tutti i boschi che ho attorno già mi vedo la fata correre tra un tronco e l'altro
    buon proseguimento

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata dell'idea del bimbo astronauta: fantastica. Quasi quasi ve la rubo per qualche racconto ;)

    Bellissime anche le bacchette!

    Siete proprio degli zii speciali.

    RispondiElimina
  5. Che belle queste bacchette magiche! La rifaró sicuramente per la mia piccola Uvetta!

    RispondiElimina
  6. di recente ho fatto anche io una bacchetta magica [da stregetta], ma le tue sono proprio belle con tutti quei nastri... buona idea per la prossima, dal momento che dubito che quella che ho fatto avrà lunga vita [la stella di cartone che ho ritagliato è già tutta scamazzata!!!]

    RispondiElimina
  7. Stupende, mi ricordano quando ero bambina, quanto ho giocato con quei nastrini colorati facendo finta di fare la ginnasta artistica!:-) ripropongo tutto alla mia Ciambella magari per il prossimo compleanno!grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  8. siete fantastici, i calendari dei bimbi sono una favola e qelle bacchette magiche..le voglio, ora! baci

    RispondiElimina
  9. ciao cara sono valverde, scusa il fuori tema ,casomai cancella il commento, volevo solo farti sapere che finalmente dopo mesi di guai ho riaperto al pubblico il blog ,è nuovo:

    http://gattolandiamagica.blogspot.it/
    scusami ma se non sbaglio eri fra i lettori del vecchio ecco perchè te l'ho scritto...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...